Alumedicandela
ALLA “PRAIA” LA TRADIZIONE DIVENTA SCOPERTA
L’hotel ristorante “La praia” è stato fondato nel 1975 da Nicola Barbieri, uno dei primi, sul territorio comunale, a credere nelle potenzialità turistiche di Zambrone. Attualmente, il locale è gestito dai suoi figli, Giuseppe e Niki e dalla moglie, Lorenza Grillo. Il locale si caratterizza per accoglienza, efficienza e per la cortesia dei gestori. Oltre a vitto e alloggio, offre anche i servizi tipici di ogni lido: parcheggio custodito aperto al pubblico, bar ristoro, noleggio di ombrelloni, sedie sdraio e lettini, pedalò e canoe. Esso è stato recentemente ristrutturato. La pensione affaccia sul mare. Il panorama offerto è ammaliante. Verso l’imbrunire, spesso si intravedono in lontananza, ma nitidamente, le isole Eolie. Uno spettacolo immortalato dalle fotocamere digitali, ma anche dalle menti di tanti turisti catturate dalla rara bellezza del paesaggio. Uno dei punti di forza de “La praia” è certamente rappresentato dalla tipicità della sua cucina. A Zambrone, il turismo è una scoperta ancora giovane (poco più di trent’anni). Non a caso, i piatti della tradizione affondano la loro radice nella ultra bimillenaria civiltà contadina. Lorenza Grillo è anche la cuoca del locale che svela la ricetta di uno dei suoi pezzi forti culinari.
Il piatto
“Fileia con ceci”. Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di fileia (farina di grano duro e acqua); 300 grammi di ceci; peperoncino, semi di finocchio, olio di oliva, sale.
Preparazione
Impastare la farina (200 grammi) con l’acqua finché l’impasto risulterà né duro, né morbido; far riposare la pasta mezz’ora, formare dei bastoncini e attorcigliarli al cosiddetto “dinaco” (un particolare bastoncino di legno) stendendoli con le mani e poi estraendoli dal dinaco. Fare bollire i ceci messi precedentemente a mollo; quando sono quasi cotti aggiungere sale, alloro e peperoncino fresco. Fare bollire i fileia in acqua salata e a metà cottura trasferirli ben scolati nei ceci e ultimare la cottura aggiungendo olio.
Corrado L’Andolina
Pubblicato su Calabria Ora il 23 luglio 2008, p. III Oraestate
Per ulteriori informazioni sulla struttura: www.lapraia.it