COMUNICATO STAMPA
L’AMBASCIATA FRANCESE RISPONDE AI CONSIGLIERI GRILLO E L’ANDOLINA
La mozione. In data 30 novembre 2015 il gruppo consiliare di minoranza Identità e futuro per Zambrone composto da Marina Grillo e Corrado L’Andolina ha presentato il seguente atto: “Je suis Paris. Mozione di solidarietà con le famiglie delle vittime degli attentati eseguiti a Parigi il 13 novembre; ferma condanna dell’orrore perpetrato nella capitale francese da fanatici terroristi islamisti; dichiarazione di affettuosa amicizia verso la Francia e i Francesi”.
Il consiglio comunale respinge la mozione. Il consiglio comunale, alla seduta del 30 novembre 2015, dopo i due interventi articolati, motivati e puntuali di Marina Grillo e Corrado L’Andolina ha respinto la mozione. Per la precisione: la maggioranza, tramite un suo consigliere, pur dichiarando vicinanza al popolo Francese, senza fornire alcuna motivazione ha annunciato e poi votato contro tale mozione. E invece, l’altra consigliera di minoranza, Quintina Vecchio (gruppo “Coraggio di continuare insieme”) ha votato a favore della mozione.
La lettera. I due consiglieri di minoranza (Grillo e L’Andolina) hanno così deciso di scrivere all’ambasciata francese per informare dell’accaduto, per esprimere il loro profondo rammarico per la decisione del civico consesso, ma soprattutto per comunicare sentimenti di amicizia e umana solidarietà.
Il riscontro dell’ambasciata. In data odierna ai due consiglieri è stata recapitata una lettera a firma dell’ambasciatrice francese in Italia, Sua Eccellenza Catherine Colonna. Di seguito il testuale tenore della missiva: “Egregi signori, con la presente Vi ringrazio per il messaggio di sostegno da Voi inviatomi e rivolto al mio paese a seguito dei terribili attentati del venerdì 13 novembre a Parigi e Saint-Denis. L’amicizia e la solidarietà sono un gesto di grande conforto. Rappresentano preziosa testimonianza della vicinanza dei nostri due popoli, nonché della nostra necessaria unità nei momenti in cui sono attaccati i valori della libertà e della democrazia da noi condivisi. Vi prego di gradire i sensi della mia più alta considerazione. Catherine Colonna”
Dichiarazione congiunta di Marina Grillo e Corrado L’Andolina. «Siamo profondamente commossi e onorati per il messaggio ricevuto. La delicatezza, la sensibilità e il garbo dell’ambasciatrice francese colpisce in profondità il nostro cuore. Rinnoviamo sinceri sentimenti di vicinanza umana per la tragedia dello scorso 13 novembre vissuta dal popolo francese. Ricorderemo per sempre le vittime degli attentati con intensità e pertanto esprimiamo, ancora una volta, vicinanza umana alle loro famiglie. Condividiamo il pensiero dell’ambasciatrice francese sulla necessaria unità intorno ai valori della libertà e della democrazia».
Marina Grillo
Corrado L’Andolina
(Gruppo consiliare Identità e futuro per Zambrone)