PRODOTTI TIPICI E SPETTACOLI: UN BINOMIO VINCENTE
La soddisfazione di Antonio Limardo per la sedicesima edizione della sagra della patata
ZUNGRI. A distanza di qualche giorno dalla sedicesima sagra della patata é stata rivolta qualche domanda ad Antonio Limardo, in passato presidente del circolo culturale "Primavera" soggetto organizzatore dell'evento e attuale componente del direttivo di detta associazione. Antonio Limardo, infatti, é unanimamente riconosciuto quale l'anima e il motore della sagra della patata, un appuntamento che si rinnova da sedici anni.
Come giudica i risultati della sedicesima edizione della sagra della patata?
Ottimi. Il paese é stato invaso da tanta gente; molti i turisti presenti alla manifestazione
Qual é il segreto di un successo così ampio?
La formula. La sagra della patata offre contemporaneamente: cultura e spettacoli, un binomio vincente.
Più precisamente?
La manifestazione ha registrato la presenza di molti artisti. Per quanto riguarda gli spettacoli: il jazz, le musiche popolari e il teatro da strada con giocolieri, musici e trampolieri, i Giganti, hanno garantito una varietà molto apprezzata dai partecipanti.
Insomma, nessuna finalità di lucro?
L'associazione "Primavera" é Onlus. L'obiettivo é quello di promuovere cultura.
Quali novità in questa edizione?
La sagra della patata é stata inserita in un articolato programma culturale denominato "Tessuti e Costumi". La valorizzazione del centro storico e del museo della civiltà rupestre e contadina, rimasto aperto per tutta la sera, sono due elementi culturali che hanno reso l'iniziativa unica nel suo genere.
E poi?
Molti artigiani, produttori di prodotti tipici, hanno spontaneamente organizzato banchetti per vendere o promuovere le sostanze delle rispettive aziende. A cura dell'associazione, é stata effettuata, inoltre, una mostra, raffigurante i tessuti e le stoffe usate nel tempo dagli abitanti del posto.
Quanto tempo occorre per organizzare un simile evento?
L'organizzazione é preparata con cura molte settimane prima. Partecipano attivamente i soci del Circolo che colgo l'occasione per ringraziare. Peppino Piserà, Luigi Adilardi, Bruno Caputo, Ciccio Mastricchio, Stefano Simoncini, la famiglia Mazzitelli, Francesco Fiamingo, Pietro Crudo, Angelina Raffa, sono solo alcuni dei soci che hanno contribuito alla positiva riuscita dell'iniziativa.
Cosa le é piaciuto in particolare in questa sedicesima edizione della sagra della patata?
Tutto. Molto suggestiva la mostra fotografica sulle bellezze naturali di Zungri, realizzata nei mesi passati con il contributo decisivo dell'amministrazione provinciale ed effettuata dai giovani del posto nell'ambito di un progetto di formazione e coordinati dal fotografo Franco Alleva e dalla grafica pubblicitaria Saverina Mazzitelli.
Per il futuro?
La formula rimarrà la stessa. Una festa moderna, dal sapore antico ...
Corrado L'Andolina
Pubblicata su Calabria Ora il 23 agosto 2006