>
Aramoni.it
>
Tamburello festival
>
Anno 2007
>
Zona Briganti
Home Page
pagina vista 1259 volte
Tamburello festival 2007
Zona Briganti
Il gruppo musicale “Zona Briganti” è l’espressione più vivace di una Calabria che sintetizza alla perfezione passato, presente e futuro. Un passato fatto di suoni che ti entrano nel cuore e ti accompagnano per tutta la vita. Un presente vissuto all’insegna di valori positivi, primo fra tutti la gioia dello stare insieme, nella propria terra. Un futuro che si costruisce con tenacia e dedizione. La giovane età degli artisti si coniuga con l’antica saggezza di cui sono portatori. Equilibri melodici, suoni travolgenti, canti soavi, balli sensuali. Suggestioni d’altri tempi. Vitalità e condivisione di momenti indimenticabili. La band di Rogliano condensa tutto ciò.
Tamburelli, chitarra battente, organetto, pipita e zampogne. Sono gli strumenti musicali della tradizione calabrese. Nelle sapienti mani dei “Briganti” hanno il dono di trasferire il pubblico in una “Second life”. Però essa, al contrario di quella virtuale, è magicamente reale.
Nelle canzoni interpretate, i temi che prevalgono sono quelli dell’amore e del Sud. Il primo, è un sentimento che in Calabria assume i connotati della passione e dell’eternità. Il secondo, esprime disagio, amarezza e insofferenza nei confronti di una “Questione” che si protrae da oltre un secolo. Modalità espressive temprate dall’ironia e da un velato ottimismo. “Zona Briganti” e la tarantella costituiscono un binomio inscindibile. Il gruppo la ripropone recuperando frammenti di memoria emblematici della cultura coreutica e musicale calabrese. Ne rispetta le “regole”, ma la canalizza verso un profondo desiderio di libertà.
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia