>
Aramoni.it
>
Tamburello festival
>
Anno 2007
>
SoleTarantelle
Home Page
pagina vista 1214 volte
Tamburello festival 2007
SoleTarantelle
C’è un mondo dentro di noi. E’ fatto di voci lontane la cui eco si sveglia di tanto in tanto per ricordarci chi siamo. Si materializza, in certe giornate di agosto, come queste, nel fulgore del sole che picchia sui sassi e sulle zolle e sembra snaturare i colori o, più probabilmente, li riaccende nelle tonalità antiche e originali. Si esibisce nello scroscio delle onde e nel mormorio dei ruscelli che sembrano tornare a raccontare le storie perdute. Si rasserena nel sentimento e nella vivacità del dialetto mormorato dagli anziani che giocano a briscola sotto la pergola. Si esprime con parole e musiche che, per incanto, riemergono come la luna dietro le nuvole. E’ questo mondo che il Tamburello festival vuole riscoprire e riportare alla luce dei cuori di giovani e anziani. Lo strumento più adatto è sempre la tarantella e soltanto la tarantella, che richiama il sole del sud con le sue tradizioni musicali, ricche di movimenti ritmati, di trasposizioni esistenziali e di metafore, di allusioni e di ritualità, di disciplina e di trasgressioni: un mix straordinario che racchiude in sé mito e storia, volontà di primato e ostinazione, lotta per apparire e accettazione delle regole. Insomma una specie di caleidoscopio nel quale le varie componenti, tuttavia, riescono a mostrarsi nella chiarezza dei dettagli e nella distinzione dei tratti, lasciando trasparire nell’insieme l’anima del sud, completa e ricca, semplice e difficile, nella sua animalità e nella sua mitezza.
Il Centro studi umanistici e scientifici “Aramoni” continua a raccontare la storia infinita del nostro Sud con la sua attività di ricerca e la sua passione per la verità. E ciò nonostante la scarsa attenzione delle pubbliche Istituzioni. Lo fa senza iattanza e senza pretese di primogeniture ma nell’intento di portare un contributo alla memoria storica del Paese e per fare in modo che la componente più popolare e partecipativa torni ad occupare il posto che le compete nella ricostruzione del tessuto culturale della nazione.
La quarta edizione del Tamburello festival segna una svolta importante. La manifestazione è inquadrata in un contesto culturale di ampia prospettiva; ovvero, nella “Kermesse aramonese”. La “kermesse -ha scritto Leonardo Sciascia- nei Paesi Bassi e nel settentrione della Francia è la festa della parrocchia”. La parrocchia è quella aramonese, luogo d’origine di Zambrone e dintorni. La festa che si celebra (e il Tamburello festival rimane il momento più significativo) è quella della memoria.
Salvatore L’Andolina
Presidente onorario Centro studi umanistici e scientifici Aramoni
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia