>
Aramoni.it
>
Contesto
>
Sport
>
Calcio a Zambrone
>
San Giovanni, pronto al via 2006-2007
Home Page
pagina vista 1097 volte
Calcio a Zambrone
San Giovanni, pronto al via 2006-2007
La squadra spera di ripercorrere le orme del Collamare *
Tenacia, impegno e dedizione. Sono questi gli ingredienti utilizzati da un gruppo di giovani di San Giovanni per costituire la società sportiva AS San Giovanni. La società è stata formalmente costituita l’1 ottobre 2006. Il presidente è un giovane del posto, Pasquale Tripodi, due i vice presidenti: Lorenzo Gentile e Michele Gentile, segretario è stato nominato Pasquale Tripodi (cugino del presidente) cassiere Leone Ferrara e dirigente Sandro Costa. L’AS San Giovanni parteciperà al torneo di terza categoria che avrà inizio fra qualche giorno. L’allenatore è il signor Antonio Grillo. Era da molti anni che nel territorio di Zambrone non veniva più organizzata la squadra di calcio. La “Collamare” era stata l’ultima volta di una squadra zambronese ufficialmente presente alle competizioni agonistiche locali. San Giovanni è un piccolo paese, una frazione di Zambrone che supera, per presenza giovanile, lo stesso Capoluogo. Non è casuale, quindi, che la squadra sia sorta proprio nella piccola realtà di San Giovanni. Gli organizzatori hanno speso molte energie per la costruzione della società sportiva e cioè di un momento di aggregazione giovanile di eccezionale efficacia. La passione per il calcio è il vero motore dell’operazione societaria di che trattasi. In una piccola realtà nella quale sono assenti stabili e strutturati centri di aggregazione, servizi moderni, occasioni d’incontro e in cui i momenti aggregativi sono sempre più rari, la creazione di una squadra di calcio va salutata positivamente. L’iscrizione al campionato di terza categoria si è resa possibile in virtù di piccoli contributi elargiti volontariamente da professionisti e operatori economici del posto. Tuttavia, la squadra, priva di un robusto sponsor, soffre di carenze organizzative che i giovani dirigenti sperano possano essere risolti al più presto.
Leone Ferrara, durante una seduta di allenamento ha confidato: “I problemi non mancano, il più urgente è rappresentato dalla necessità di costruire una dirigenza più esperta; tuttavia sono convinto, insieme ai miei compagni, che i problemi verranno risolti presto”. Michele Gentile, uno dei ragazzi che si è adoperato con maggiore impegno nella costituzione della società ha dichiarato: “Stiamo cercando di costruire qualcosa di utile per San Giovanni, non è né facile né semplice, tuttavia, circa il futuro della squadra, io e i miei compagni siamo ottimisti e fiduciosi”.
Francesco Vecchio, infine, ha aggiunto: “Certamente non diventeremo campioni del mondo … ma il nostro obiettivo è molto più modesto: giocare, stare insieme e dare un ulteriore pretesto alla comunità d’incontrarsi con maggiore frequenza”.
Corrado L’Andolina
Pubblicato su Calabria Ora il 4 novembre 2006
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia