>
Aramoni.it
>
Contesto
>
Artisti
>
Pasquale Russo
Home Page
pagina vista 1518 volte
Artigiano
Pasquale Russo
Pasquale Russo è nato a Zambrone l’8 novembre 1930. E’ un pensionato che per diletto realizza strumenti, attrezzi e oggetti, in miniatura, che appartenevano alla civiltà contadina. Pasquale Russo, infatti, è fiero di appartenere a questa civiltà millenaria, di cui cerca di ricordare e di fare conoscere ogni suo aspetto. E’ sempre vissuto a San Giovanni di Zambrone con la sua famiglia. Per i cittadini di San Giovanni, quella di Pasquale Russo, è una vera e propria miniera di esperienza, di saggezza e di memoria storica. Pasquale Russo ricorda con lucidità e dovizia di particolari, ogni aspetto legato al mondo antico: attrezzi, ma anche linguaggi, allegorie, usi, costumi, tradizioni, riti. Le sue opere sono realizzate interamente a mani. L'abilità delle sue realizzazioni è davvero impressionante. Ma la caratteristica di Pasquale Russo è un’altra.
Con i suoi modi di esperto affabulatore, riesce a catturare l’attenzione di quanti si rivolgono alla propria storia con interesse e curiosità; riesce a stimolare domande, impressioni e sensazioni diverse, sempre legate, però alle radici più profonde della comunità zambronese.
Pasquale Russo ha donato le sue realizzazioni al Centro studi umanistici e scientifici Aramoni, perché di questo mondo antico fatto di povertà materiale, ma anche di enorme ricchezza spirituale, rimanga una traccia indelebile.
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia