>
Aramoni.it
>
Contesto
>
Artisti
>
Giannini Giuseppe
Home Page
pagina vista 1544 volte
Scultore
Giannini Giuseppe
Giannini Giuseppe Emiliano è nato a Vibo Valentia il 20 agosto 1976 ed è residente in Zambrone, alla frazione San Giovanni. Dopo un’infanzia trascorsa serenamente nel proprio paese natio ha appreso i segreti della scultura (sia del legno che della pietra) da suo padre, Giannini Antonio, artista versatile e apprezzato per la sua poliedricità. Giuseppe Emiliano Giannini realizza le sue sculture sia in legno che in pietra. Le sue opere denotano una (quasi) inconsapevole cultura classica ma anche una spiccata tendenza a tradurre in arte i propri più reconditi sentimenti.
Nelle sue opere, l’artista non perde mai di vista la cultura di cui è figlio (quella contadina) e i valori da essa espressa: la famiglia, la fede religiosa, l’amore per la terra.
Le sue creazioni denotano, inoltre, una naturale tendenza verso la socialità e i moti, anche violenti, da essa prodotti. Ha partecipato a numerose mostre ed eventi culturali, fra cui:
-Mostra d’artigianato realizzata nell’ambito delle Feste del grano e dell’olio, curata dall’associazione Nuovi Orizzonti il 16 agosto 2003 in San Giovanni di Zambrone (VV).
-Mercatino dell’arte e dell’artigianato locale, svoltosi in Briatico (Vv) presso il villaggio turistico “L' Africano" negli anni 2002 e 2003.
-“Galleria d’arti… e mille sapori!” realizzata nell'ambito del Tamburello festival, Zambrone (Vv) il 9 agosto 2004.
-Mostra-mercato realizzata nell'ambito della 14^ Sagra della patata dal Circolo culturale “Primavera”, il 17 agosto 2004, in Zungri.
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia