‘I SIRINAT
(Le serenate)
È un progetto che intende ripercorrere le delicate note battenti di un viaggio alla riscoperta dei canti e suoni del cosentino, ove il canto era ed è considerato un applicativo indispensabile della ritualità.
Riecheggiano ancora le frasi più diverse di quel che erano le nobili canzoni d’animo intonate appositamente per il dì di festa.
“Bisignanella mia… o Bisignanella, affacciati a su barcuni ca si la chiu bella”.
Spazio dunque alle serenate che per tanto tempo sono state preludio e presentazione del sentimento più antico e potente: l’amore.
ALL’USO ANTICO
Gruppo di musica tradizionale del cosentino che si avvale di suonatori che hanno un unico obiettivo: resuscitare la musica di tramandazione orale, consolidando i legami fra i giovani e gli anziani per un connubio culturale rigoroso e affascinante.
I suonatori impegnati nel progetto sono: Angelo Meringolo (chitarra battente, chitarra classica, tamburello, voce), Matteo Dodaro (zampogna a chiave lucana, ciaramella, surdulina , organetto, voce e tamburello), Pierluigi Alfano (chitarra battente, lira calabrese, surdulina, voce), Biagio Bloise (fisarmonica, organetto, fischietto d’oleandro, zampogna a chiave). Mario Liguori (chitarra classica, mandolino, voce).