NATIVITAS, UNA RASSEGNA DI QUALITÀ ED A MISURA DI BAMBINI
“La celebrazione del Natale coincide con l’evento di Betlemme, il quale ha cambiato la storia del mondo e consente di guardare con fiducia anche ai momenti difficili della vita, in quanto illuminati e riscattati dal messaggio di speranza e civiltà del piccolo Nazareno”. Questa la premessa della delibera con cui la giunta municipale ha licenziato l’ottava edizione della rassegna natalizia Nativitas, ideata per arricchire il periodo natalizio di socialità, aggregazione e cultura.
Gli appuntamenti ideati per la kermesse 2023-2024 si segnalano per l’attenzione rivolta ai bambini e per la qualità della proposta.
Il 17 Dicembre una serata di teatro comico aprirà la rassegna. Toccherà a Sergio Vespertino, con il suo nuovo spettacolo: “Sopra un palazzo” strappare qualche risata e riflessione al pubblico.
A seguire, la sera del 19 il concerto dell’Orchestra sinfonica della Calabria che annovererà, per l’occasione, la presenza della celebre violinista Laura Gorna.
Entrambi gli spettacoli si terranno presso il Centro servizi sociali del capoluogo, con inizio alle ore 18.30.
Il 23 mattina, con inizio alle ore 9.00, spazio ai bambini, con la casetta di Babbo Natale e la fabbrica di cioccolato. L’evento si svolgerà nella Piazza VIII Marzo di Zambrone e, in caso di avversità meteo, presso il Centro servizi sociali.
Il 24 mattina, ancora spazio ai bambini: la slitta di Babbo Natale attraverserà tutti i paesi del territorio.
Il 25 come da antica tradizione, gli zampognari intoneranno le nenie natalizie per le vie di tutto il territorio.
Per la sera del 2 gennaio, ore 18.30, un appuntamento ormai consolidato: Gran concerto zambronese a cura del Complesso bandistico Città di Zambrone che per la circostanza sarà arricchito dalla presenza di alcuni maestri del circondario. Al termine, scambio di auguri con la popolazione per il nuovo anno.
Il 5 Gennaio, ore 18.00, il convegno dal titolo: “L’Epifania tutte le feste porta via, tranne Zibibbo e Malvasia… Dall’antichità alle Canine Artese, tradizione vitivinicola a Zambrone”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Gal Terre Vibonesi.
Anche questi ultimi due appuntamenti si svolgeranno presso il Centro servizi sociali del capoluogo.
Zambrone, 3 Dicembre 2023
Il sindaco
Corrado L’Andolina