TAMMURRIA
Tammurria sono un gruppo musicale di genere popolare, nato a Felline di Alliste (Le) nell’anno 2000. Il gruppo nato come gruppo di riscoperta delle tradizioni salentine, subisce alcuni cambiamenti nel tempo.
Ai due componenti, Alessandro Tuma (voce e percussioni) e Genni Casto (voce), si sono aggiunti in ordine di tempo Alessio Caputo (violino, mandolino e chitarra), Alessio Fachechi (fiati e voci), Antonio Palese (basso acustico). Nel 2008 la formazione trovò pieno rigore con Corrado Palese (percussioni), Alessandro Marra (chitarre) e Diego Palma (fisarmonica),i quali completarono sostanzialmente, il gruppo affiatato che vediamo oggi nelle piazze salentine.
Fanno parte del loro repertorio le canzoni “Kalinifta” testo famosissimo della tradizione salentina,”Passai dellu Sciardinu”,”Lu Rusciu te lu mare” ,”Santu Paulu”,”Mamma la rondinella” e “L’acqua te la funtana”.
È evidente nei propri cd, la ricerca e la voglia di portare alla luce una tradizione ormai consolidata, frutto del “tramandarsi oralmente” attraverso il canto delle più antiche rime. L’accostamento alla signora Maria Mengoli di Cutrufiano (Le) regala un testo in particolare “Ninna nanna Antica” che ne è l’esempio.