COMUNICATO STAMPA
TUTTO PRONTO PER IL CENTRO D’AGGREGAZIONE FINALIZZATO AL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA
“Respiriamo aria di Natale” è il titolo prescelto per il campus allestito dalla cooperativa sociale Salus di Ionadi.
L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Sociale della frazione di San Giovanni nei giorni 13, 15, 17, 19 e 20 Dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e si rivolge ai bambini dai tre agli undici anni che frequentano tutte le scuole presenti nel territorio comunale.
Essa è interamente finanziata dal Ministero per le pari opportunità e la famiglia di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è indirizzato ad accrescere ed a contrastare la povertà educativa dei minori.
Più precisamente, le risorse sono state stanziate con Decreto Legge 73/2022 che stabilisce la necessità di potenziare l’offerta formativa dei bambini: “Anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di promozione e di potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l'impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie Stem, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori”.
L’adesione si preannuncia più che positiva. I genitori, infatti, hanno accolto con entusiasmo, l’idea di proporre l’evento nel periodo natalizio che, per sua natura, valorizza il senso della famiglia.
Per i bambini del territorio, un’importante occasione di socializzazione che si traduce in opportunità di crescita educativa.
Zambrone, li 8 Dicembre 2022
Il sindaco
Corrado L’Andolina