Il Centro servizi sociali è una struttura polivalente fortemente voluta dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco pro tempore Salvatore L’Andolina nel 1985. La sua realizzazione durò cinque anni. Con il primo lotto venne realizzato il corpo centrale dell’edificio. Con il secondo, venne eseguito il corpo di fabbrica sito al piano terra (auditorium) e la sovrastante struttura (sala convegni).
L’edificio comunale, dopo un lungo periodo di abbandono e di crescendo degrado venne ripristinato grazie a un contributo regionale del 2009; i lavori vennero poi completati nel 2011.
Attualmente esso dispone, al piano terra di una grande sala ideata come auditorium. Poi quattro stanze, un grande disimpegno e servizi.
Un’ala dell’edificio, allo stato, è adibita a Guardia Medica.
Al primo piano, invece, vi è ubicata la biblioteca comunale e un’ampia sala congressi multimediale.
La struttura, di mq. 1033, rappresenta un fiore all’occhiello per il Comune di Zambrone che registra al suo interno innumerevoli iniziative culturali.
SALA DELLA MEMORIA
La “Sala della memoria” è posizionata al primo pino. Ha già ospitato numerosi eventi: convegni, concerti, rappresentazioni, Reading letterari. Al suo interno sono presenti molte foto storiche della comunità, raccolte nel libro “C’era una volta Zambrone. Alla ricerca dei frammenti del vecchio mondo”.
SALA ALBINO LORENZO
La “Sala Albino Lorenzo” racchiude una mostra permanente del noto pittore di Tropea. Essa è stata allestita a mo’ di sala multimediale e, quindi, comprende il palco e ogni necessaria attrezzatura per la realizzazione di eventi pubblici.