COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Verniciate di rosso due panchine del centro abitato grazie ai volontari del Servizio civile universale
Il Comune di Zambrone ha ufficialmente aderito alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa che si svolgerà questa mattina alle or 10.00 è stata allestita grazie alla preziosa collaborazione dei volontari del Servizio civile universale. Sono stati proprio loro a verniciare di rosso due panchine del centro abitato del capoluogo, precisamente, alla via Pietro Mancini.
In tal modo si sono volute ricordare quelle storie di donne cominciate con un finale già tristemente scritto. La violenza sulle donne è come una malia straziante che le oltraggia nel corpo e nella mente, sfigurandole o uccidendole.
E a farlo sono gli uomini che hanno il bestiale bisogno di affermare la loro supremazia fisica, nutrendo ciò d’infelicità e terrore delle donne destinatarie di tali gesti.
In occidente, oggi le donne brillano per la loro altissima professionalità che si afferma in tutti i campi del sapere e delle professioni e ciò sembra un ottimo antidoto alla violenza di genere. Perché l’indipendenza economica e la cultura rendono libere.
Ci sono però tanti, troppe parti del pianeta in cui le donne vivono nel terrore quotidiano la loro condizione femminile. Il pensiero, in questo momento, corre alle donne Afghane private dei più elementari diritti umani o a quelle Uigure costrette dalle autorità alla sterilizzazione e all’aborto o alle donne Yazidi vendute come schiave del sesso. E questo triste elenco potrebbe ancora continuare a lungo, con buona pace della politica e non solo.
Oggi alle donne è chiesto un ulteriore compito. Quello di educare i propri figli a non essere ottusi, di coltivare la gentilezza, di essere tolleranti e di combattere e contrastare ogni forma di violenza. E di insegnare loro che quando si entra in contatto con le donne, l’unico linguaggio possibile è quello dell’amore.
Zambrone, li 26 Novembre 2021
Il sindaco
Corrado Antonio L’Andolina