COMUNICATO STAMPA
READING LETTERARIO DEDICATO ALLA CALABRIA AL FEMMINILE
L’8 Marzo è l’occasione per dare alla “Giornata internazionale della donna” tutto il suo rilevante senso, incentrato sulla situazione delle donne, sulla battaglia per l’emancipazione, sulla parità nel lavoro e oltre.
Quella dell’8 marzo è la ricorrenza dedicata alle donne, manifestazione internazionale festeggiata in molti Paesi e nazioni. È un giorno di celebrazione per le conquiste sociali raggiunte ed è una ricorrenza in cui molte donne si ritrovano insieme per focalizzare l’attenzione della collettività sul valore determinante rappresentato dalle stesse, sul mantenimento e sulla crescita della democrazia nella vita della società.
E pertanto, è stata ravvisata la necessità di dare un riconoscimento anche alla comunità di Zambrone del valore apportato dalle donne nella politica, nell’economia, nella cultura, nell’educazione e nell’organizzazione del quotidiano.
In considerazione di ciò l’amministrazione intende celebrare la “Giornata internazionale della donna” mediante un evento culturale. A tale proposito va rilevato, inoltre, che con deliberazione di giunta municipale N. 146 del 14 settembre 2019 è stata approvata la partecipazione al bando “Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria, annualità 2019. Azione 1. Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali. Tipologia 1.3: “Eventi non storicizzati”. Approvazione del progetto “Calabria al femminile”.
Nell’ambito di tale progettualità, è stata prevista (programma della 3 giornata) la realizzazione di un Reading letterario avente ad oggetto: “Per una narrazione della Calabria al femminile. Approfondimento letterario sul rapporto donne, letteratura, Calabria (ed aggiornamento sullo stato delle opere in itinere)”.
Il Reading letterario sarà affidato agli attori del Teatro di Calabria di Catanzaro; mentre la parte musicale ai docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado di Zambrone e ad alcuni loro allievi. Vocalist, Mariachiara Carrozzo.
Previsto l’intervento dello scultore Antonio La Gamba sull’evoluzione del progetto pertinente la creazione del Museo a cielo aperto che sarà collocato nella Piazza VIII Marzo di Zambrone. L’evento si svolgerà l’8 marzo presso il Centro servizi sociali del capoluogo con inizio ore 17.30.
Zambrone, li 1 marzo 2020
L’amministrazione comunale di Zambrone