COMUNICATO STAMPA
12 NARRAZIONI PER UNA CALABRIA AL FEMMINILE
Poco tempo fa l’amministrazione ha lanciato il concorso per idee: “Calabria al femminile. Museo a cielo aperto”. Si tratta di un complesso culturale che prevede la realizzazione di dodici statue da inserire nella Piazza VIII Marzo del capoluogo. Le statue verranno dedicate a dodici figure femminili della storia calabrese.
Ecco a quali figure verranno dedicate le statue: Contadina Zambronese (Lavoro, orgoglio, dignità e identità); Nosside (Poetessa - IV secolo a.C.); Giuditta di Evreux (La contessa combattiva - XI secolo); Enrichetta Ruffo (Una nobildonna fra avventura, guerre e amore - XV secolo); Diana Recco (Vindice del territorio oppresso - XVI secolo); Carmela Borelli (La maternità eroica – XX secolo); Giuditta Levato (Sindacalista e martire del lavoro - XX secolo); Virginia Cundari (Sindaco e maestra - XX secolo); Natuzza Evolo (Mistica – XX secolo); Gianna Maria Canale (La bellezza – XX secolo); Mia Martini (L’artista – XX secolo); Donna, fra presente e futuro (L’altra metà del cielo).
Un’idea originale che punta a diventare un attrattore turistico di prima fascia. Il progetto è stato oggetto di un bando regionale dedicato alla cultura. In ogni caso, l’amministrazione comunale è seriamente intenzionata ad andare avanti e presentare, già per la prossima estate, l’opera completa.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli allievi del posto; sia della scuola secondaria di primo grado, sia delle scuole primarie di Daffinà-Daffinacello e San Giovanni, classi quarta e quinta. E ciò in modo da ampliare i canali di partecipazione all’evento e veicolare nel migliore dei modi un’iniziativa che per il capoluogo tirrenico avrà una speciale valenza.
Si tratta di un vero e proprio incontro didattico incentrato sui profili di queste figure femminili; non a caso, l’iniziativa è denominata: “12 narrazioni per una Calabria al femminile”.
Ad introdurre i lavori il sindaco, Corrado Antonio L’Andolina; a seguire, il professore Ulderico Nisticò storico, infine, la dirigente scolastica di Tropea, Pina Prostamo.
Zambrone, li 9 dicembre 2019
L’amministrazione comunale di Zambrone