COMUNICATO STAMPA
NATIVITAS, UNA PROGRAMMAZIONE ORIGINALE E DI CULTURA
La celebrazione del Natale coincide con l’evento di Betlemme che ha cambiato la storia del mondo e consente di guardare con fiducia anche ai momenti difficili della vita, in quanto illuminati e riscattati dal messaggio di speranza e civiltà del piccolo Nazareno.
Il Natale, insomma, è prima di tutto evento spirituale e culturale. Tradizionalmente, intorno a tale ricorrenza s’incentrano iniziative sociali e aggregative di varia natura.
E così, anche quest’anno, è stata ideata la rassegna denominata Nativitas. Giunta alla quarta edizione, essa si segnala per una programmazione accurata e coerente.
Le manifestazioni avranno inizio il 12 dicembre, alle ore 18. Per quella data verrà ospitato Sergio Vespertino, brillante attore comico teatrale. Lo spettacolo messo in scena sarà “Fiato di madre e… voglio dire”. Con questa esibizione, Sergio Vespertino sembra volerci dire che sotto il grembiule di ogni mamma c'è il ricordo di una ragazza scapigliata e un po’ egoista che si è trasformata in “angelo del focolare”.
Il secondo appuntamento sarà per il 26 dicembre, allorquando, per l’intero pomeriggio e per la serata, la slitta di Babbo Natale attraverserà, per la gioia dei più piccoli, sia il capoluogo che le frazioni.
Appuntamento con la cultura per giorno 28 dicembre, con inizio ore 18. L’amministrazione intende omaggiare Domenico Zappone cui è dedicata la biblioteca comunale recentemente rilanciata grazie alla nuova sede e alle attività di lettura promosse. L’occasione è data dalla recente pubblicazione del libro “Cinquanta lettere a Mario La Cava”, Città del sole edizioni, curata da Santino Salerno che sarà presente all’evento. Relazionerà anche il professore Luigi Maria Lombardi Satriani. Allo scrittore di Palmi sarà dedicata, all’interno della biblioteca civica, una mostra fotografica.
Il 30 dicembre, sempre alle ore 18, appuntamento con la tradizione. Sandro Sottile presenterà: “Alchimia popolare”. Un’occasione per riflettere sull’identità coreutico-musicale popolare. A seguire, per le vie del Comune, gli zampognari daranno maggiore intensità al clima natalizio.
Infine, giorno 2 gennaio, alle ore 17.30, Gran concerto zambronese. Ad esibirsi, sarà il Complesso bandistico Città di Zambrone e alcuni musicisti del posto.
Tutti gli eventi, ad eccezione della slitta di Babbo Natale, si svolgeranno nel Centro servizi sociali di Zambrone capoluogo.
Le luminarie saranno accese nella prima decade di dicembre.
Zambrone, li 1Dicembre 2019
L’amministrazione comunale di Zambrone