comunicato stampa
PER UNA BIBLIOTECA DINAMICA
Giunta alla seconda edizione il progetto che promuove la lettura
L’amministrazione comunale organizza regolarmente una serie di iniziative volte a promuovere e sostenere la crescita culturale di tutti i cittadini. Prova ulteriore, la promozione, per il secondo anno consecutivo, dello stimolo alla lettura fra gli allievi. E ciò, mediante un progetto specifico, giunto alla seconda edizione, denominata: “Per una biblioteca dinamica”. Gli obiettivi principali del progetto, così per come delineati nella delibera di giunta municipale numero 168 del 17 ottobre scorso sono: avvicinare i bambini, i ragazzi e i giovani ai libri di qualità, contribuire a creare e consolidare la cultura del libro e del piacere della lettura, educare all’immagine attraverso l’immagine, soddisfare esigenze di carattere culturale e incoraggiare una partecipazione ai linguaggi dell’arte e della letteratura, come stimolo all’allargamento di orizzonti culturali ed emotivi. Il progetto sarà sviluppato all’interno della civica biblioteca, sita nel Centro servizi sociali del capoluogo.
L’evento s’incardina in una serie di interventi diretti a creare e a rafforzare negli allievi l’abitudine alla lettura ed è teso a suscitare interesse e curiosità nei confronti dei potenziali lettori ed a stimolare l’uso della biblioteca comunale “Domenico Zappone”, che dovrà essere percepita come luogo del piacere di leggere.
Il progetto si rivolge a tutti gli allievi delle locali scuole. L’animazione sarà supportata anche dalle prestatrici del servizio civile nazionale e, a breve, anche dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado attraverso mirate iniziative sull’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, l’ausilio culturale e logistico del Sistema bibliotecario vibonese. La partecipazione al progetto è interamente gratuita e l’impegno limitato: un appuntamento ogni due settimane. L’incipit ha avuto inizio in data odierna e terminerà dopo il periodo pasquale 2020. Entusiasmo e condivisione, le direttrici che hanno animato le adesioni degli allievi che, l’amministrazione, auspica siano sempre più crescenti.
Zambrone, 5 Novembre 2019
L’amministrazione comunale di Zambrone