COMUNICATO STAMPA
VIA LIBERA DAL CONSIGLIO AL CENTRO POLISPORTIVO PER SAN GIOVANNI
Disco verde anche per la salvaguardia di bilancio
Decisioni rilevanti, quelle adottate l’altro ieri dal consiglio comunale di Zambrone. In primis è stata licenziata dalla civica assise, l’approvazione della variazione al programma delle opere pubbliche. Fulcro della decisione la realizzazione di un Centro polisportivo che sorgerà nel pieno centro abitato della frazione San Giovanni. Un’opera che sarà possibile in virtù di un bando cui l’amministrazione comunale ha partecipato con successo: “Sport e periferie” curato dal Ministero dell’Interno. L’importo complessivo dell’intervento sarà par ad € 400mila, di cui 300mila erogati dal Ministero e la rimanente somma stanziata, invece, dall’amministrazione comunale. In sostanza, con tale decisione c’è l’avvio di un’opera che permetterà alla frazione San Giovanni di cambiare volto. Il Centro, nelle intenzioni degli amministratori ha quale sua principale finalità, di essere un riferimento aggregativo e di prim’ordine. Così per come riportato nella relazione introduttiva: “Il progetto esecutivo, ha infatti come obiettivo strategico quello di aumentare la diffusione delle attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti e di dare maggiore peso al ruolo della Città di Zambrone come polo attrattore e principale erogatore di servizi per tutto l’hinterland, oltre che favorire un potenziamento di una crescente richiesta della pratica sportiva in un’area di nuova espansione”.
A seguire è stata approvata la conseguenziale e necessaria variazione di bilancio.
Nei punti 3 e 4 dell’ordine del giorno, due modeste monetizzazione.
Al quello successivo, la ratifica della delibera di giunta municipale con cui è stata approvata la variazione di bilancio.
Al sesto punto, votato l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2019 che non ha registrato particolari problematiche.
Infine, le comunicazioni del sindaco, incentrate, prevalentemente, su due punti: la presentazione della quarta edizione della Kermesse Aramonese e i lavori di restauro di Piazza VIII Marzo, ormai giunti quasi alla fine.
Sulla ratifica delle decisioni adottate dalla giunta municipale in merito alle variazioni di bilancio e sul relativo assestamento si è registrata l’astensione dei tre consiglieri di minoranza. Gli altri punti sono stati invece approvati all’unanimità.
Zambrone, li 2 agosto 2019
L’amministrazione comunale di Zambrone