COMUNICATO STAMPA
INTENSA PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “UNO SGUARDO SUL MONDO”
Positivo riscontro di astanti alla presentazione del libro “Uno sguardo sul mondo” di Bettino Craxi, edito Mondadori. Il saggio comprende alcune riflessioni e orientamenti del leader socialista protagonista per tanti e tanti anni della politica nazionale e internazionale. L’evento si è svolto oggi pomeriggio nella sala convegni del Centro servizi sociali del capoluogo.
A fare gli onori di casa, Corrado L’Andolina, sindaco del Comune di Zambrone che ha offerto il patrocinio all’iniziativa. Nel suo intervento introduttivo, il primo cittadino ha ripercorso le tappe della politica estera così per come delineate nel saggio pubblicato, offrendo una visione completa del modo di ragionare e di agire dello statista italiano. In modo particolare si è soffermato sulle intuizioni di Bettino Craxi collegate alla globalizzazione, all’europeismo e al ruolo dell’Italia come cerniera fra il Vecchio Continente e i Paesi del Mediterraneo.
A seguire è stata la figlia dello statista, il senatore Stefania Craxi a indicare il percorso del padre nelle scelte di politica estera. In modo particolare ha segnalato il ruolo di Bettino Craxi a sostegno di tutti gli esuli e i perseguitati per motivi politici. Rimarcato, inoltre, il ruolo dello statista nella caduta del Muro di Berlino. Due le pagine su cui si è soffermato il senatore. La prima, quella dedicata al ruolo crescente della Cina come attrice protagonista della politica estera. La seconda, dedicata, invece, alla visita del padre ai compagni e alla popolazione cilena poco tempo dopo il golpe di Pinochet.
La parola è poi passata ai presenti. Tre gli interventi. Il primo, quello del giovane Domenico Tomaselli dirigente della Federazione Giovanile del Psi che ha evidenziato la capacità del leader socialista di anticipare tempi e dinamiche storiche. Il secondo, di Gian Maria Lebrino, segretario della Federazione provinciale del Psi che ha indicato nella Storia lo strumento che renderà giustizia e merito a Bettino Craxi.
Dal canto suo, il professore Mimmo Caparra, di Parghelia, ex dirigente del Pci ha messo in luce come la mancanza di una sinistra organizzata e moderna generi ingiustizie sul piano nazionale e internazionale.
Infine Nicola Carnovale il quale ha scritto la prefazione al saggio e che ha messo in risalto con rigorosa puntualità ed efficacia, i passaggi salienti del libro, con particolare riferimento al multipolarismo, previsto dallo statista socialista con largo anticipo.
Il dibattito era stato preceduto dalla visione di un docu-film “Europa, Europa”, nel quale Bettino Craxi, mediante alcuni pubblici interventi profetizzava quanto sarebbe accaduto a seguito del processo di globalizzazione e di un europeismo poco vicino alla necessità dei popoli.
Zambrone, 14 marzo 2019
L’amministrazione comunale di Zambrone