COMUNICATO STAMPA
GEMELLAGGIO IN VISTA FRA I COMUNI DI ATELETA E ZAMBRONE
Il Comune di Zambrone si gemellerà con il Comune di Ateleta. I due Comuni, infatti, sono collegati da un vincolo storico ben delineato. Entrambi sono stati istituiti da Re Gioacchino Murat. Il Comune di Zambrone, il 4 maggio 1811 grazie alla complessa riforma sull’ordinamento localistico giusta Regio Decreto numero 922 del 4 maggio 1811. Per tale ragione, con deliberazione di Consiglio Comunale numero 22 del 14 ottobre 2016 è stata conferita la cittadinanza onoraria alla memoria di Re Gioacchino Murat. Il Comune di Ateleta in virtù di un provvedimento ad hoc firmato il 14 febbraio 1811.
L’annuncio è stato dato ufficialmente da Corrado L’Andolina, sindaco di Zambrone, nel corso della cerimonia svoltasi in data odierna: “Urrà, urrà, Murat, Murat”. Con delibera di giunta municipale di Zambrone numero 165 dello scorso 11 ottobre è stata così attivata la procedura volta alla sottoscrizione del Patto di Gemellaggio tra il Comune di Zambrone ed il Comune di Ateleta. Tale patto è finalizzato a favorire i rapporti di amicizia e di collaborazione nel settore economico, culturale e negli altri settori che verranno, comunemente, concordati. In merito, è stato sottolineato, nella deliberazione, come il gemellaggio realizza un rapporto ideale, ricco di prospettive e concretizzi un valido strumento di azione interculturale fra regioni diverse. La cerimonia di gemellaggio si svolgerà nella primavera del prossimo anno.
Sull’iniziativa svoltasi oggi presso il Centro servizi sociali di Zambrone vi è da sottolineare la presentazione del libro scritto da Caterina Malfarà Sacchini dedicato all’eroe francese: “Weekend con il principe”. La ricerca è stata veicolata dalla scrittrice, ai tanti allievi presenti, con sobria ed efficace sapienza. Voce recitante, quella di Gianni Colarusso che si è segnalata per la sua vis comunicativa. Esecuzioni musicali puntuali quelle eseguite dall’Orchestra della scuola secondaria di primo grado di Zambrone che hanno intonato sia l’Inno di Mameli che la Marsigliese.
Zambrone, li 13 ottobre 2018
L’amministrazione comunale di Zambrone