COMUNICATO STAMPA
ZAMBRONE: BANDI, PROGETTI E OPERE PUBBLICHE
A distanza di ventiquattro mesi dall’insediamento è opportuno procedere ad una ricognizione dell’attività amministrativa, con riferimento specifico alla partecipazione ai bandi e alle opere pubbliche ideate e in itinere.
Per quanto riguarda i bandi degli enti sovracomunali, varie le partecipazioni. Dalla realizzazione di hot spot Wi Fi alla progettata strada rurale Pagliaia-Cocomerara. Presentato anche il progetto per la videosorveglianza sulla base del bando del Ministero dell’Interno. Progettata pure la riqualificazione dell’ex scuola dell’infanzia di Zambrone grazie a un bando del Miur. Due i bandi regionali già andati a buon fine. Il primo riguarda l’illuminazione led del capoluogo, il secondo il potenziamento della raccolta differenziata. E altri due i bandi culturali. Il primo riguarda il rafforzamento dell’attuale offerta culturale. In merito, va detto che nella sua storia municipale, è la prima volta che l’amministrazione comunale di Zambrone partecipa a un bando di tale portata. Licenziato anche il bando per la valorizzazione del sistema bibliotecario comunale. Una scelta che s’incardina nel percorso di rilancio della biblioteca civica perseguito con tenacia dalla compagine in carica. Già depositata l’idea progettuale elaborata grazie al bando sui borghi. In merito va detto che quella dell’Ente è stata la quinta (in tutta la Calabria) già inviata alla Regione Calabria.
Gli altri finanziamenti interessano la scuola di Daffinà (oltre 470 mila euro già stanziati). Tale progetto, avviato dalla gestione commissariale retta dal dottor Sergio Raimondo, è stato poi ripreso e potenziato e, a breve, l’iter dovrebbe essere definito. Stesso discorso per quel che riguarda l’efficientamento del sistema di depurazione: 69mila euro l’importo stanziato e già speso dall’Ente. Per la frazione Daffinacello, stanziati 15mila euro per il passaggio al sistema d’illuminazione al led. E sempre a Daffinacello, stanziati 18 mila euro per la realizzazione della strada “Filosi”. Approvata anche la delibera per la realizzazione di una nuova libreria presso la biblioteca comunale. In dirittura d’arrivo il primo lotto di ripristino della Piazza VIII Marzo (95 mila euro la cifra originariamente impegnata).
Quattro le opere ereditate dall’amministrazione targata dal compianto Pasquale Landro e portate avanti dall’attuale compagine: bonifica dell’ex discarica “Limpicella” (oltre 1 milione di euro), completamento strada via Libero Grassi (36 mila euro), completamento ripristino chiesetta cimiteriale di San Giovanni (26 mila euro), realizzazione del sistema di videosorveglianza (250 mila euro stanziati dalla Regione Calabria).
Due le schede di finanziamento inviate al Ministero dell’Interno. Una rivolta alla realizzazione del lungomare (la somma chiesta è di 3,5 milioni di euro) e una alla strada comunale Priscopio- San Giovanni (1,5 milioni l’importo chiesto). Ideazioni, chiaramente, ancora allo stato embrionale.
Ben diciannove procedure che testimoniano impegno costante e passione fuori dall’ordinario nell’amministrazione di un piccolo comune della Calabria.
Zambrone, 1 agosto 2018
L’amministrazione comunale di Zambrone