Il dolore di tanta gente si è espresso attraverso una folta partecipazione al funerale e mediante migliaia di manifestazioni di cordoglio. Fra questi, anche ventisei manifesti. Si riportano, di seguito, alcuni di tali manifesti.
Il grande cuore del Professore
SALVATORE L’ANDOLINA
Ha cessato di battere. I figli Corrado con la moglie Maria Cristina Mazzitelli e Olga col marito Gennaro Calidonna, la moglie Anna Maria Scrugli, i fratelli Ninì, Massimo, Antonio, Carlo, i nipoti Anna, Patrizia, Salvatore, Corrado, lo ricordano per l’amore donato e per la sua dolce umanità. Uomo ricco di valori ha saputo insegnare, educare, agire sulla base di principi intensi e profondi. Della sua vita resta la luce che ha saputo generare positività, energia, cultura, calore umano e progresso. Una luce che irradierà la sua famiglia, il territorio, la comunità, i compagni del percorso esistenziale con discrezione ed efficacia, sobrietà e vivacità. Una luce contagiosa per la sua brillante e feconda purezza. Una luce irradiata dal cielo stellato, dal senso di giustizia e dalla legge morale come prassi costante. Encomiabili lo stile comportamentale ispirato dall’ironia, senso della dignità, rispetto per gli altri e da una dimensione culturale e valoriale di alto e nobile lignaggio. Vigoroso l’esempio di una personalità dedita alla crescita della dimensione affettiva e civile.
I funerali saranno celebrati giovedì 5 aprile alle ore 15.00, in Zambrone, presso la chiesa “San Carlo Borromeo” - Piazza VIII Marzo di Zambrone.
Non fiori ma opere di bene.
Zambrone, li 4 aprile 2018
I SOCIALISTI
Omaggiano e rivolgono il loro affettuoso saluto al compagno
SASÀ L’ANDOLINA
E ne ricordano uno dei migliori allievi della grande scuola del riformismo socialista europeo, nazionale e calabrese. Il maestro che ha indirizzato alla causa socialista molti compagni. Il pensatore capace di elaborare sistemi di pensiero traducibili in azioni e risultati concreti orientati e ispirati dall’idea nobile della difesa dei deboli. Si è speso con coerenza e tenacia, coraggio e onestà, all’affermazione di una società libera, giusta e democratica. Difese gli umili, i contadini, gli operai; seppe dialogare con tutte le rappresentanze sociali e si prodigò alla costruzione di un mondo migliore. Il suo impegno nell’ambito della gloriosa tradizione socialista, arricchita con la sua cultura, col suo operato e con le sue idee rimangono una pietra miliare nella nobile storia del socialismo riformista, democratico e libertario. Nella sfera pubblica la passione socialista ha animato ogni sua decisione. L’oratoria calda e calamitante e la cristallinità morale sono motivo di orgoglio per tutto il popolo socialista che ne ricorda la lungimiranza, le brillanti capacità e il suo alto profilo valoriale.
Zambrone, 4 aprile 2018
COMUNE DI ZAMBRONE
La giunta, i consiglieri, il segretario e gli impiegati partecipano all’immenso dolore che ha colpito i familiari e il sindaco, Corrado Antonio L’Andolina, per la perdita del caro padre
Già sindaco di questa comunità. Se ne ricorda la sua efficacia ed efficiente azione amministrativa, grazie alla quale il territorio e la comunità conobbero sviluppo ed entusiasmo, tutela e vitalità. La sua azione di amministratore si segnalò per la capacità di esaltare le risorse territoriali e locali e di valorizzare ogni segmento della vita civile. L’equilibrio delle sue scelte, sempre orientate da una legalità praticata con rigore, si accompagnò a un’umanità di altri tempi. Seppe farsi interprete dei bisogni della comunità e trasformare le sue aspirazioni di emancipazione in positività e concreti risultati. La sua sensibilità coniugò meriti e bisogni e non disgiunse mai l’azione pubblica da una dimensione culturale di caratura alta e di prestigio indiscusso.
CENTRO STUDI UMANISTICI E SCIENTIFICI ARAMONI
Il presidente, il direttivo e i soci rivolgono il loro affettuoso pensiero al professore
E ne ricordano il suo ruolo di Presidente onorario col quale per molti anni ha animato le ricerche locali con i raffinati, colti, approfonditi e puntuali suoi interventi. Generoso e acuto, riflessivo e appassionato non ha lesinato energie alla crescita culturale del suo paese. Memorabili i suoi scritti che lasciano una ricca testimonianza identitaria e acute riflessioni. Un fulgido esempio per le generazioni future affinché amino il loro territorio e la comunità con la stessa serietà e costanza del compianto socio e amico.
Carissimo prof. L’Andolina
Chi ti ha avuto nel passato per tanti anni collega nella Scuola Media “G. Pascoli di Zambrone” perde insieme a te un patrimonio di affetti, di amicizia, di memoria, di esperienze professionali entusiasmanti che tu finalizzavi sempre alla crescita culturale e sociale degli alunni, che amavi senza riserve perché li consideravi figli della tua gente, della tua terra, della tua Zambrone.
Cultura, passione politica e non comuni capacità umane e professionali erano al servizio, anche nella Scuola, di qualsiasi iniziativa che potesse abbattere le differenze sociali e suscitare speranze di una vita migliore.
Ci mancherai Sasà
I tuoi vecchi colleghi e amici di sempre della Scuola Media Statale di Zambrone
Tropea, 5/4/2018
CALABRIA VIOLA
Firenze nel Sud
“per esser di Firenze vanto e gloria”
Il Presidente e tutti i soci, commossi si uniscono al dolore della famiglia L’Andolina, per la dipartita del caro congiunto
SALVATORE
Grande tifoso viola
Mileto, 5 aprile 2018