COMUNICATO STAMPA
READING LETTERARIO-MUSICALE DI CARMINE ABATE
Fra gli ospiti, anche Cataldo Perri e lo Squintetto
Il noto scrittore Carmine Abate sarà a Zambrone, l’8 dicembre 2017 con il suo coinvolgente Reading letterario-musicale da titolo: “La felicità del ritorno e altri sapori”. L’autore, originario di Carfizzi, i cui libri sono stati tradotti in molti Paesi stranieri, percorrerà un suggestivo viaggio attraverso i brani dei suoi celebri romanzi, in modo particolare, per come rievocato dal titolo del Reading: “Il banchetto di nozze ed altri sapori”, “La festa del ritorno” e “La felicità dell’attesa”. Ad arricchire l’appuntamento culturale, la presenza di Cataldo Perri, scrittore ed esponente di punta della cultura coreutico-musicale calabrese ed il suo Squintetto, composto da musicisti di eccezionale valore. L’evento, che si terrà alle ore 17.30 presso il Centro sociale del capoluogo, è organizzato dall’amministrazione comunale di Zambrone.
Abate è uno scrittore calabrese conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato dalla critica e dal pubblico. Nel 2012 ha vinto, con “La collina del vento”, il prestigioso Premio Campiello. Nato in provincia di Crotone, da una famiglia di origini arbëreshë, dopo un periodo di permanenza in Germania, lo scrittore ha stabilito dimora nel Trentino. Autore di spessore letterario, s’inserisce a pieno titolo nella grande tradizione letteraria calabrese. Le sue radici calabresi, il senso della memoria, i frammenti di vita vissuta dalla comunità d’appartenenza e l’efficacia narrativa hanno già vergato le sue preziose pagine letterarie.
La cittadina di Zambrone è orgogliosa di ospitare un autore di così rilevante portata. Il suo inconfondibile stile e le note dei musicisti di Cataldo Perri e dello Squintetto sono destinate a creare un connubio ad alta valenza e intensità culturale.
Zambrone, li 30 novembre 2017
L’amministrazione comunale