COMUNICATO STAMPA
VIA LIBERA ALLA RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI
Approvato il Regolamento sulla concessione del patrocinio dell’ente e riformato quello sulla Biblioteca comunale
Primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì scorso: “Bilancio consolidato esercizio 2016. Presa d’atto dell’inesistenza di enti e società partecipate da consolidare”. Sul punto è intervenuto il consigliere Carlo Ferraro il quale ha sottolineato l’inesistenza di enti o società «da includere nel perimetro di consolidamento ai fini della predisposizione del bilancio consolidato la revisione straordinaria sulle partecipate da alienare ai sensi della nuova disciplina».
Secondo punto trattato: “Rinegoziazione mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. Circolare n. 1289 del 9/10/2017”. Al riguardo, è intervenuto il sindaco, Corrado Antonio L’Andolina, che ha chiosato: «È un’operazione con la quale si cerca d’intervenire in un settore molto importante nella vita dell’ente per assicurare migliore sua funzionalità e la concreta attuazione degli obiettivi di programma».
A seguire, la “Riforma Regolamento biblioteca comunale” che ridisegna compiti e ruolo del Comitato di gestione, assegnando un ruolo centrale alla Commissione cultura e biblioteca. Al riguardo, dopo l’introduzione del sindaco che ha ricostruito l’iter della sua creazione è intervenuta anche il presidente del consiglio Marina Grillo che ha sottolineato: «Possedere una tale ricchezza, implica la necessità di valorizzarla; bisogna attivarsi per un rilancio di tale istituzione, affinché la biblioteca comunale, possa diventare uno strumento nelle mani dei cittadini, una risorsa finalizzata allo sviluppo di ogni forma di conoscenza».
Disco verde anche al “Regolamento concessione patrocinio comunale”. Il sindaco ha relazionato sulle linee guida che hanno ispirato tale regolamento. Poi, l’intervento del consigliere Piero Godano che ha espresso l’orientamento positivo della minoranza «perché la concessione del patrocinio è azione rilevante e quindi suscettiva di regolamentazione, in quanto essa equivale a mettere il proprio sigillo di garanzia su una determinata iniziativa».
Ratificato poi l’encomio solenne conferito dalla giunta municipale alla dipendente Grazia Casuscelli che è stata collocata in pensione per raggiungimento limiti di età e con anni 37, mesi 4 e giorni 22 di servizio. La dipendente continuerà a svolgere volontariamente servizio per sei mesi. Nel suo discorso di ringraziamento ha chiesto massima attenzione all’ufficio anagrafe che rappresenta il cuore di ogni comunità e si relaziona coi cittadini per tutta la vita.
Infine, le comunicazioni del sindaco, incentrate sui seguenti punti: efficientamento impianto di depurazione, sistemazione via Pietro Mancini e iniziativa di presentazione del libro “…Mi pare si chiamasse Mancini..” che sarà promossa il prossimo 18 novembre.
Zambrone, 29 ottobre 2017
L’amministrazione comunale