COMUNICATO STAMPA
LET’S DANCE, LA MUSICA DEGLI ANNI OTTANTA RIVIVE A ZAMBRONE
Altro appuntamento prestigioso per la Kermesse Aramonese, la rassegna di promozione turistica promossa dall’amministrazione comunale diretta dal sindaco Corrado L’Andolina. La serata del 19 sarà interamente dedicata alla musica degli anni Ottanta. Un periodo fertile che, al pari della società e del costume, registra sensibile innovazione. Gli anni Ottanta segnano infatti uno spartiacque nella storia della musica.
Tale periodo musicale è stato fra i più discussi e amati allo stesso tempo, tra new wave, new romantics, synth pop, rock "crepuscolare" e musica dance imperante. In mezzo, i primi vagiti dell'hip-hop. Il sito musicale Pitchfork.com tra i più autorevoli del settore, definisce tale decennio come: “Un momento d'innovazione sonora per tutti i generi musicali”.
Alcune melodie rappresentarono dei veri e propri tormentoni estivi, come ad esempio “Vamos a la playa” dei Righeira. Altre, destinate ad essere ballate in centinaia di discoteche, come “Do you wanna spend the night” dei Village People.
Celebri le contrapposizioni fra il rock dei Duran Duran, autori della celebre canzone “Wild boys” e il pop melodico degli Spandau Ballet, band che fece innamorare migliaia di giovani con “True”.
E poi l’energia degli Europe, con “The Final Countdown”, la sensualità di Cindy Lauper con “Girls just want to have fun”, l’irriverenza di Madonna “Who’s that girl”, la vis magnetica dei Queen con “Radio Ga Ga”, l’originalità degli Eurythmics “Sweet dreams”.
E ancora, l’eleganza inconfondibile di due artisti come George Michael, componente della band “Wham” autrice della celebre “Last Christmas” e l’inconfondibile timbrica vocale di David Bowie; e proprio una sua canzone, “Let’s dance” da’ il titolo allo speciale progetto musicale che sarà realizzato nella centrale Piazza VIII Marzo, sabato 19 agosto, con inizio alle ore 21.30.
L’amministrazione comunale