Martedì, 22 Dicembre 2015 22:07 www.21righe.it
Zambrone, anche il sindaco Pileggi interviene sulla vicenda dei reperti museali
Le questioni relative ai reperti archeologici indirizzati verso altri siti museali rispetto ai luoghi di provenienza è stato oggetto di varie iniziative nei giorni scorsi. Specie da parte del comune di Vibo Valentia e di quello di Tropea. Ma anche Zambrone non si è sottratta alla discussione. In particolare sulla questione relativa alla statuetta micenea che collocata in un primo momento presso il museo di Vibo Valentia risulta essere trasferita, di recente, presso la struttura museale di Reggio Calabria. Nel corso della seduta consiliare di ieri, infatti, il sindaco, Giovanna Pileggi ha voluto intervenire sull’argomento (benché non presente all’ordine del giorno), assicurando che farà quanto di sua competenza al fine di assicurare una positiva evoluzione della vicenda.
Considerata la delicatezza della materia non ha anticipato nel dettaglio i termini del futuro intervento, ma ha assicurato un’iniziativa formale. Dal canto suo la minoranza rappresentata da Corrado L’Andolina e da Marina Grillo che fa capo al gruppo “Identità e futuro per Zambrone” ha garantito sostegno all’azione dell’Esecutivo comunale laddove dovesse esserci concreto sostegno teso a riportare la statuetta presso la struttura museale di Vibo Valentia. In ogni caso, la minoranza si è riservata un proprio autonomo spazio d’iniziativa sulla materia in esame.
Per quanto concerne la seduta consiliare, la maggioranza ha poi bocciato tutti i punti all’ordine del giorno così per come proposti dalla minoranza “Identità e futuro per Zambrone”, offrendo per ogni punto la propria motivazione. Questi i punti respinti dalla maggioranza: Istituzione Albo d’oro comunale dei caduti sul lavoro; Regolamento comunale delle sagre e feste popolari; Regolamento per la realizzazione di murales e per l’esercizio di spray art e trompe l’oeil su spazi pubblici e privati; mozione ad oggetto: “Presa di posizione del Comune di Zambrone contro il progressivo smantellamento dell’Ospedale di Tropea”; mozione sulle “Celebrazioni in onore di Gioacchino Murat nel bicentenario della sua morte e arricchimento dell’elemento identitario Zambronese”; mozione per la “Redazione di un Piano del colore”. Il sindaco Giovanna Pileggi ha poi offerto il proprio riscontro in merito all’interrogazione presentata dal gruppo “Identità e futuro per Zambrone”: “Erosione costiera, ricognizione sui danni recenti e prospettive di superamento della problematica”. La minoranza rappresentata dai consiglieri Marina Grillo e Corrado L’Andolina ha difeso i suoi punti, riservandosi, in merito, ulteriori iniziative, critiche e spunti di riflessione.