ZAMBRONE, SPIGOLATURE STORICHE
L’ASSISTENZA SANITARIA
Spigolature: ovvero, la ricerca delle spighe dopo la mietitura. La rubrichetta qui proposta ha quale suo obiettivo quello di raccogliere le spighe presenti nei campi della storia locale e cioè il frutto di quanto arato dai nostri padri, nonni e bisnonni. E ciò affinché nulla si disperda.
Un tempo, l’assistenza sanitaria era quasi inesistente. Il ruolo dell’ufficiale sanitario, quindi, ricopriva speciale importanza, in una comunità comunale. Delegato ad occuparsene secondo rigide formalità di legge, il consiglio comunale. Di seguito, si riporta la delibera del consiglio comunale di Zambrone numero 2.
L’anno millenovecentoventi addì sei gennaio alle ore dieci antimeridiane nella sala delle adunanze consiliari previo esaurimento delle formalità prescritte dalla legge comunale e provinciale si è riunito il Consiglio Comunale in sessione straordinaria ed in seconda convocazione. Sono intervenuti i signori: Casciari Nicola, Collia Vincenzo, Mandaradoni Onofrio, Grillo Domenico, Muggeri Federico, Grillo Placido e Romano Giuseppe. In mancanza del Sindaco funziona da Presidente l’Assessore delegato Casciari Nicola. Assiste il segretario del Comune Mottola Antonio. Il Presidente riconosciuto legale il numero degli interventi apre la seduta. È all’ordine del giorno nomina dell’ufficiale Sanitario. Il Consiglio considerato che il Comune non può rimanere oltre privo dell’Ufficiale Sanitario ad unanimità di voti per appello nominale dà l’incarico per il disbrigo del servizio sanitario nel Comune, in conformità del Regolamento al Medico Condotto Gallaci Federico, con l’annuo stipendio di £. 75, giusta somma stanziata nel precedente Bilancio 1918.19 e ciò in acconto della maggiore retribuzione da stabilirsi in ottemperanza alle disposizioni delle competenti Autorità Superiori. Previa lettura e conferma il verbale viene sottoscritto. Il membro anziano, Onofrio Mandaradoni; Il Presidente, Nicola Casciari; Il Segretario, Antonio Mottola.
Pubblicato su Cronache Aramonesi al n. 1, settembre 2015, anno XI