Venerdì, 04 Settembre 2015 18:30 - www.21righe.it
Buche e tratti sconnessi, "Identità e futuro per Zambrone" interroga il sindaco sullo stato delle strade
Nuova interrogazione dal gruppo consiliare “Identità e futuro per Zambrone” indirizzata al sindaco Giovanna Pileggi. Questa volta, a passare sotto la scrupolosa attenzione dei consiglieri di minoranza Marina Grillo e Corrado L’Andolina sono le condizioni precarie del manto stradale di parte del comune di Zambrone, per alcuni tratti sconnesso, con buche ed avvallamenti. Da qui, l’interrogazione che, più nello specifico, interessa alcune si trovano nei centri abitati delle frazioni: «Urgenti interventi sulla manutenzione delle strade comunali e su quella provinciale San Giovanni-Daffinà».
Marina Grillo: «La situazione -spiegano i due consiglieri L’Andolina e Grillo - in prossimità della stagione autunnale, tenderà progressivamente a peggiorare a causa delle condizioni climatiche e ciò richiede interventi di manutenzione e di tamponamento ordinari. In merito, gli unici interventi (utili, ma comunque provvisori) eseguiti dalla neoeletta compagine amministrativa sono stati quelli relativi alla località Priscopio. Urge un’ampia ricognizione tendente a rimuovere, con solerzia, detti inconvenienti sia sui circuiti urbani che sulle strade comunali e ciò anche per evitare incidenti vari che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità umana e riflettersi nei confronti dell’amministrazione comunale con cause e rivalse». Sempre secondo i due consiglieri, oltre alle strade comunali, esistono vari e gravissimi disagi anche sulla strada provinciale San Giovanni-Daffinà, anche se la competenza di eventuali interventi di manutenzione appartiene alla Provincia.
«Tuttavia - continuano - l’ente Provincia di Vibo Valentia, per la crisi che si protrae da tanto tempo, è altamente improbabile che agisca con rapidità. Considerato, però, che tale circuito è prossimo ai due centri abitati di San Giovanni e di Daffinà ed espletate le procedure che disciplinano la materia, il Comune ha facoltà d’intervenire su tale tragitto. Il costo degli interventi funzionali ad eliminare le buche più vistose, infatti, sarebbe di modesta entità. In caso di significative esecuzioni, il Comune può comunque mantenere un diritto di rivalsa nei confronti dell’ente proprietario del tratto stradale. Una necessità, comunque, - concludono - è garantire l’incolumità dei tanti cittadini del posto (e non solo) che giornalmente attraversano tale strada. Pertanto è stato chiesto al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici, quali iniziative, nel dettaglio, intenda intraprendere l’amministrazione in ordine alla sollevata problematica».