Zambrone. La presentazione del libro oggi alla palestra della scuola
VENT’ANNI DI STORIA LOCALE NELL’ULTIMA FATICA LETTERARIA DI CORRADO L’ANDOLINA
di Giusy D’Angelo
ZAMBRONE - Un’analisi dal punto di vista sociologico, emozionale, umano. L’ultima fatica di Corrado Antonio L’Andolina si concentra su uno dei decenni più innovativi e creativi dell’era moderna, gli anni ’80. Il volume, dal titolo “Intorno agli anni ’80. Zambrone, storie di una comunità” racchiude, come spiegato dallo stesso autore, circa vent’anni di storia locale, dagli inizi degli anni Settanta fino ai primi dei Novanta. Il metodo della ricerca rimane, come nei precedenti lavori, il registro preferito che consente di analizzare i fatti dal punto di vista di chi li ha vissuti. Testimonianze dirette, pensieri ed immagini per descrivere un’epoca nella quale si registrò la crescita dei consumi di massa, la scomparsa di molte professioni, mutamenti nella comunicazione. Gli effetti produssero importanti cambiamenti nelle grandi città e nelle periferie: «L’indagine - precisa L’Andolina- investe ogni settore del vivere civile: la comunicazione, la politica, la religiosità, l’imprenditoria, l’agricoltura, la scuola e la stessa stampa».
Le trasformazioni sul piccolo centro si sono materializzate con Vip Radio, la storica emittente zambronese, frutto del fenomeno delle radio libere; le celebre discoteca Blue Inn e le nuove opportunità di crescita economica rappresentate dall’aumento dell’offerta turistica di cui La bianca spiaggia è il più alto esempio. Nonostante le critiche alla generazione degli anni ’80 l’autore fa notare che è stata proprio quella generazione che ha saputo contagiare la comunità con la loro passione per il territorio e per la tradizione.
Oltre all’ambito locale vengono approfondite le vicende che occuparono gli scenari politici ed economici nazionali ed internazionali. L’adeguamento ad una tipologia di lavoro flessibile, sviluppato in quegli anni, ha coinciso con la precarizzazione le cui conseguenze si scontano ancora oggi. Gli anni ’80 sono guardati non con occhi nostalgici ma come un periodo «fertile di idee ed iniziative che risultano più che mai attuali».
La presentazione del libro, curata dai soci del Centro scientifico e culturale Aramoni, si terrà sabato alle ore 17.30 presso la palastra della scuola di Zambrone. Interverranno il primo cittadino Pasquale Landro, padre Rocco Nigro sacerdote della comunità e il docente di letteratura italiana Gerolamo Caparra. Durante l’evento, coordinato dal giornalista de L’Ora della Calabria Salvatore Berlingieri, si esibirà in brani legati al periodo la giovane vocalist Mariachiara Carrozzo. In programma infine, la proiezione di due filmati: uno dedicato alle più belle immagini del periodo e l’altro sulle trasformazioni di quegli anni.
Pubblicato su L’Ora della Calabria il 29 marzo 2014, p. 29