scomparsa Mangiola
NEL RICORDO L’IMPEGNO A LAVORARE PER IL FUTURO
Sembra che a Zambrone Dio abbia deciso di portare con se i migliori. Troppo presto, purtroppo, strappati via ai loro affetti. Uomini e donne di carattere forte, sincero, vitale.
Uomini e donne che hanno amato questa loro comunità, e nel loro piccolo l’hanno resa grande e amabile, anche a chi non la conosceva.
Uomini e donne che avrebbero potuto ancora dare e fare tanto a questo paese, che sembra abbia perso la voglia di sognare, di vivere, persa nei suoi dolori, nei suoi ricordi, nella cronaca moderna.
Sembra che nonostante tutta la voglia dei giovani zambronesi di riappropriarsi di un’identità e d’un unione perduta, ogni sforzo sia vano a queste dolorose perdite!
I migliori ci stanno lasciando fisicamente, non nel loro insegnamento. Affinché abbiano ancora vita nei nostri cuori, nei ricordi e nelle parole di tutti, serve l’impegno di ciascuno di noi a portare avanti tutto quello che di bello e positivo ci hanno lasciato. L’amore per lo sport, per il volontariato, per la cultura, per gli altri! Serve stringersi attorno alle loro famiglie, e fargli capire che non saranno mai sole.
Serve che ognuno di noi si fermi davvero a pensare, riflettere sulla breve vita di chi abbiamo amato, cogliere il senso della sua stessa esistenza e moltiplicarla, affinché niente vada perso del ricordo e l’opera di questi grandi uomini e donne.
Dottore, io non ti conoscevo molto ma, ho sentito parlare di te bene da tutti. Avevi un sorriso molto distinto. Sempre insieme alla tua famiglia. Legato ad essa. E ti notavo a tutte le manifestazioni in paese. Anche all’ultima realizzata… al torneo di calcetto 2° memorial amici di Aldo. Eri la, presente. Così come, sicuramente, lo sarai sempre, anche se in una forma diversa.
Ora è il momento del dolore e del silenzio. Le parole lasceranno lo spazio agli sguardi tristi, alle lacrime e ai pianti. Ma, si ritornerà ai ritmi di sempre, questa volta con la consapevolezza di non avere più accanto un grande uomo, dottore, padre e marito, il cui ricordo ed esempio di vita, non sarà dimenticato mai, anzi, servirà a chi, come te, ama e amerà questo paese e darà il meglio di se per farlo rivivere come facevi tu un tempo, con le innumerevoli iniziative che portavi avanti insieme ai tuoi amici.
Grazie dottore per quello che ci hai dato.
Mariella Epifanio
Pubblicato su Calabria Ora il 15 settembre 2012, p. 35